Messaggio del Presidente


Ad un anno dalla nascita di Biotravel.it voglio fare un bilancio e raccontarvi come è andata.

Era Gennaio 2016 quando abbiamo lanciato il sito di blog.biotravel.it. Poiché la data coincide con l’avvento del nuovo anno, mi sembra opportuno fare il punto della situazione. Ritengo importante condividere con voi quanto di bello abbiamo realizzato in un solo anno. Senza nascondervi i “contro” e le problematiche riscontrate in questo settore.

Parto subito con i sassolini che ho nella scarpa così potrò dedicarmi alle tante cose belle.

Il settore del turismo, in generale, è formidabile e, allo stesso tempo, molto competitivo e vasto. Il Turismo Eco Sostenibile, invece, è meno conosciuto ma soprattutto meno praticato. Non vi nascondo i sacrifici in termini di lavoro e tempo che abbiamo dedicato alla divulgazione e alla promozione di questo nuovo modo di viaggiare.

Posso affermare con decisione che il cosiddetto “Turismo lento” – uno dei tanti modi come viene anche definito il turismo eco sostenibile – è anche un po’ pigro, soprattutto qui da noi, in Italia. Mi spiego meglio. Sebbene le statistiche riferibili all’ecoturismo in Italia siano sempre in crescita, trovo che ci sia una sorta di riluttanza nei confronti della pratica di un turismo che rispetti la natura. A livello di marketing, in questo anno, abbiamo studiato a fondo il fenomeno. Tra i tanti dati raccolti, abbiamo constatato che chi non ha mai provato un’esperienza “stile blog.biotravel.it” non riesce ad immaginare il grado di soddisfazione, benessere e tranquillità che ne può trarre.

Come ultima considerazione su questo tema, posso affermare con sicurezza che l’Ecoturismo ha tutte le carte in regola per diventare una moda. Una nuova moda consapevole.

Tuttavia, in un nostro articolo di blog (è possibile leggerlo QUI), vi avevamo già parlato dei numerosi complimenti e attestati di stima che ogni giorno ci vengono rivolti dai nostri sostenitori. Ci ringraziano per ciò che svolgiamo e per quello che continueremo a fare.


Sì, perché per l’anno 2017 abbiamo progetti ancora più ambiziosi. 


Il sito blog.biotravel.it e il suo modo di prenotazione delle vacanze si evolverà. Sarà così più bello e facile acquistare e prenotare la propria esperienza eco sostenibile. Inoltre, sarà disponibile sempre gratuitamente la Guida all’Ecoturismo 2017 (al momento è ancora disponibile il download di quella 2016 QUI), anche in lingua inglese. Inizieremo, poi, a rivolgerci con coraggio agli Ecoturisti internazionali e, soprattutto, lavoreremo sodo per selezionare sempre più strutture meritevoli ed ecosostenibili.

Per quanto riguarda le nostre statistiche, siamo molto soddisfatti di quanto raggiunto e del numero di persone che siamo riuscite a coinvolgere nel nostro mondo. Il lavoro più grande che ci eravamo prefissati era quello di definire un target il più stretto e circoscritto possibile. E successivamente avvicinare il maggior numero di persone. Posso affermare che grazie all’attività di informazione che il nostro blog ha sostenuto, alle nostre strutture partners e i loro pacchetti vacanza ecosostenibili, alla nostra elegantissima ed interessantissima Guida Gratuita, ad una attenta campagna di marketing e Web Marketing, alle partnership con alcuni operatori del settore, siamo arrivati al cuore di circa 40.000 utenti (visitatori unici).

È a loro che, insieme a tutto lo staff e l’amministrazione di blog.biotravel.it, voglio rivolgere il mio augurio più sincero affinché il nuovo anno sia ricco di novità e di cose belle.

Ad ogni modo, sento di dover rivolgere un particolare ringraziamento proprio allo staff di blog.biotravel.it che è l’essenza di questa attività e senza il quale ogni buon proposito sarebbe diventato vano.

Auguro a tutti un 2017 Eco Sostenibile.

Il Presidente

firma-blu

Se hai letto questo articolo probabilmente potrebbe interessarti anche il nostro Turismo EcoSostenibile:

VAI A CURIOSARE TRA I NOSTRI ECOSOGGIORNI E PRENOTA LA TUA VACANZA ECOSOSTENIBILE 🙂 !