Sono finalmente online alcuni degli EcoSoggiorni!

Dal 2015 abbiamo iniziato la nostra ricerca di strutture ricettive EcoSostenibili. Abbiamo girato l’Italia e visitato le realtà che operano nell’Ecoturismo. Ne avevamo selezionate alcune e ci eravamo proposti a loro con una progetto lodevole e a costo zero. In 3 anni di test abbiamo innovato e rinnovato il sito in funzione delle esigenze dei clienti e delle strutture ricettive partner e oggi siamo arrivati ad un buon punto.

In cosa ci siamo innovati e rinnovati

Oggi, biotravel.it rende tutto più semplice agli utenti e alle strutture ricettive ecosostenibile partners:

  • L’utente potrà decidere e creare il proprio percorso Eco Sostenibile. Potrà, quindi, creare il proprio EcoSoggiorno aggiungendo le EcoEsperienze che la struttura ricettiva può mettere a disposizione. Alcune EcoEsperienze saranno già incluse nel prezzo, altre saranno facoltative.
  • L’utente potrà fare la propria richiesta direttamente alla struttura partner, senza pagare nulla in anticipo. La struttura gestirà la richiesta di prenotazione e potrà accettare o rifiutare la richiesta o contattare l’utente.
  • Sarà possibile pagare in anticipo con i metodi più innovativi oppure si potrà concordare con la struttura un pagamento alternativo, attraverso la messaggistica interna.
  • Attraverso l’account personale dell’utente sarà possibile sempre contattare la struttura, leggere i messaggi, controllare lo storico e tanto altro.
  • Dall’altro lato, le strutture ricettive hanno a disposizione uno strumento avanzato per gestire le proprie proposte ecosostenibili e le prenotazioni ricevute.
  • Tutto molto trasparente. Soprattutto, ciò che ci interessa di più, abbiamo messo in evidenza i Requisiti Ambientali in possesso della struttura ricettiva. In base alla tipologia dei requisiti ambientali posseduti verrà affidato una percentuale di ecosostenibilità.

Come funziona biotravel.it in 4 punti essenziali

Il nostro portale, benché innovativo e nuovo, rappresenta un settore e un servizio turistico piuttosto “inesplorato”e quanto meno poco diffuso. Ecco come abbiamo pensato che debba funzionare il nostro sito che, se vogliamo, possiamo definirlo un “Airbnb” Ecosostenibile:

  1. L’utente seleziona il luogo e le date in cui vuole effettuare una vacanza ecosostenibile.
  2. Sceglie uno tra gli EcoSoggiorni disponibili. Valuta l’Ecosostenibilità e se risponde alle proprie esigenze. Considera di aggiungere eventuali EcoEsperienze, cioè attività a contatto con la natura o altro, aggiungendole alla richiesta.
  3. Effettua la richiesta inserendo il numero di persone e ricontrollando le date. Nei passaggi successivi potrà verificare la propria richiesta ed inviarla definitivamente alla struttura ricettiva.
  4. La struttura ricettiva ricevuta la richiesta potrà Accettare, Rifiutare, Contattarti e stabilire una tra le modalità di pagamento disponibili della struttura.

Un esempio di EcoSoggiorno con EcoEsperienze incluse

Una delle nostre prime proposte EcoSostenibili è questo splendido EcoSoggiorno in Salento, presso una masseria a Otranto. Nel caso specifico il prezzo indicato per notte è per 2 persone minimo ed include 2 EcoEsperienze. Cosa ne pensi?

massseria-mongio-ecosostenibile

Le prossime implementazioni

Ad ogni modo, siamo sempre in evoluzione e sempre pronti a migliorare l’esperienza dell’utente. Dobbiamo ammettere che molti miglioramenti provengono proprio dai feedback degli utenti. Quindi ci attendiamo un tuo sincero parere e le tue critiche costruttive.