Febbraio è arrivato e ormai sono pochi i giorni che ci separano dalla festa che gli innamorati attendono di più, San Valentino. Se siete a corto di idee, ma volete comunque sorprendere il vostro lui o la vostra lei, vi suggeriamo delle soluzioni che coloreranno la vostra giornata di verde. Infatti, chi l’ha detto che San Valentino non può essere green? Vi proponiamo regali originali e, soprattutto, eco-friendly che il vostro partner certamente apprezzerà. Andiamo a vedere di cosa si tratta.

Cena a km 0

Nella giornata degli innamorati può mancare la classica cena a lume di candela? Certo che no! Ma come fare a renderla green? Potreste sorprendere il vostro o la vostra partner preparando qualcosa per loro, soprattutto se di solito non siete amanti dei fornelli. Scegliete con cura i prodotti e gli alimenti. Infatti, sulla vostra tavola sono degli assoluti must i prodotti bio e, soprattutto, a km 0. Il km 0 è garanzia di basso impatto ambientale e di sostegno alle economie locali. Territorialità, biologico e genuinità sono i cardini attorno a cui apparecchiare ogni tavola, anche quella di San Valentino. Non vi va di mettervi ai fornelli? Non c’è problema, vi basterà scegliere un locale o un ristorante che rispetti la territorialità e genuinità dei prodotti.

Una gita fuori porta

Invece, perché non approfittarne per una bella gita fuori porta? L’Italia, come sappiamo benissimo, è ricchissima di zone naturalistiche e parchi che certamente meritano almeno una visita. Sono una meta imprescindibile, se desiderate trascorrere giornate all’aria aperta godendo di paesaggi incredibili. Abbiamo la fortuna di vivere in un paese che ancora offre luoghi incontaminati, ideali da condividere con la vostra metà a San Valentino. Inoltre, non dimenticate quanto bene possa farvi passeggiare e trascorrere del tempo all’aria aperta, nella natura. Sempre più studiosi, infatti, stanno mostrando come entrare in contatto con la natura camminando abbia degli enormi benefici sul nostro benessere. Benessere non solo fisico, anzi, è la mente la prima a beneficiarne. Quale miglior regalo per il vostro partner?

Regalo solidale

 

Questa festa – spesso solo commerciale e consumistica – potrebbe diventare un’occasione anche per fare della solidarietà, non credete? Donare per aiutare qualcuno o qualcosa in difficoltà farà di certo contenta la vostra metà. Sono tantissime le associazioni che sarebbero ben liete di poter ricevere una vostra donazione. Più amore di questo!

Cosmetici e prodotti bio

Non sono se il vostro partner è una donna: sono tantissimi i prodotti per la cura personale adatti ad entrambi. Le ragioni per preferire questi cosmetici a quelli tradizionali non sono poche. Partiamo dalle ragioni ambientali, a noi tanto care. La scelta di utilizzare elementi naturali rispetto a delle sostanze chimiche si traduce in un vantaggio per l’ambiente. Le ragioni ambientali, però, non sono le uniche. Utilizzare prodotti bio rappresenta un vantaggio anche per la salute e il benessere della nostra pelle. I prodotti commerciali contengono spesso in gran parte siliconi, parabeni e petrolati.

Adotta a distanza

Si sa, in pochi sanno dare amore come un cane. E allora San Valentino, la festa dell’amore e degli innamorati, può essere l’occasione per far contento chi ama così tanto e così incondizionatamente. Allora, potreste adottare un cagnolino a distanza. Oppure adottarlo dal vero, basterà varcare il cancello del canile di zona e scegliere un piccolo amico sfortunato che vi amerà presto. Sono tantissimi, poi, i vantaggi sulla qualità della nostra vita che un animale domestico, come un cagnolino, può darci. Gli animali domestici ci rendono felici. Anziani o bambini, famiglie o single, tutti possono trarre benefici dall’avere un animale intorno.

Piantate l’amore!

Può esistere una festa senza dei fiori? Sopratutto una festa come San Valentino spesso viene celebrata regalando bellissimi mazzi di fiori. Regalare fiori recisi è sicuramente un gesto romantico che tutti apprezzerebbero, ma presto muoiono, rendendo vano il gesto. Allora, acquistate fiori e piante in vaso di produzione italiana, meglio ancora se prodotti nella vostra regione. La cosa migliore sarebbe regalare bulbi da piantare nel piccolo giardino di casa o nel vaso sistemato sulla scrivania del vostro amato. Donare un fiore in vaso risulterà un segno perpetuo del vostro sentimento. E, inoltre, sarebbe un gesto molto romantico e tantissimo green.

Oggetti di eco design

design

Se il vostro partner è una persona molto attenta ai dettagli e alla cura dei materiali, non potete non prendere in considerazione questo suggerimento. Infatti, sono sempre più comuni e diffusi oggetti e accessori che accontentano l’occhio e la natura e avrete l’imbarazzo della scelta. Dai papillon agli orologi, dai gioielli alle borse, l’eco design accontenta tutti i gusti.