Bene, siamo al secondo giorno del nostro tour del Salento in bici! Abbiamo già fatto tanta strada e tantissima c’è ancora da fare. Ieri siamo partiti da Termoli, abbiamo raggiunto Bari in treno e poi ci siamo incamminati verso Ostuni. Ricordi? Bene, oggi ci rimettiamo in sella, Lecce ci aspetta!
Che fatica, ma che bellezza!
Nonostante la paura della fatica e della pericolosità della strada, ieri è stata una giornata magnifica. Non riusciamo neppure a descrivere la bellezza dei paesaggi che ci hanno circondati. Uliveti, colline, il mare cristallino, uno spettacolo da non crederci! Le nostre aspettative erano alte, ma non sono affatto rimaste deluse. La fama che precede questi luoghi non sbaglia, lasciano davvero senza parole.
Dopo aver pedalato, con le giuste soste, per oltre 80 km, siamo arrivati ad Ostuni. La Città Bianca era bella proprio come ce l’aspettavamo. Il borgo, la cattedrale, l’atmosfera erano davvero magici.
Ora, però, è tempo di ripartire: Salento, arriviamo!
Salento, arriviamo
Siamo pronti, stiamo per metterci in sella. Dopo la bellissima giornata di ieri, non vediamo l’ora di rimetterci in cammino. La meta di oggi è Lecce, una delle città più interessanti della Puglia (e non solo).
Il percorso che ci porterà da Ostuni a Lecce sarà un percorso abbellito da straordinari paesaggi e dalla natura al massimo della sua bellezza.
Una volta in cammino, pero, proprio l’aspetto paesaggistico qui ci colpisce. Nonostante la meraviglia dei luoghi attorno a noi, non possiamo non notare l’incuria e la maleducazione dell’uomo. Cumuli di spazzatura in ogni cunetta libera, sporcizia indecorosa ovunque. Non possiamo non fare questa riflessione: l’uomo forse davvero non merita tutta questa ricchezza e bellezza che la natura ci ho regalato spontaneamente.
Quest’incuria selvaggia stimola ancora di più il nostro desiderio di visitare la Riserva Naturale di Torre Guaceto. È una riserva naturale statale situata sulla costa adriatica dell’alto Salento, a pochi km da Brindisi. Mare cristallino, dune, macchia mediterranea incontaminata…non vediamo l’ora di arrivare! Si sa, Biotravel.it ama la natura e questo ci sembra il luogo perfetto per celebrarla.
In serata arriveremo a Lecce, città la cui bellezza non ha bisogno di presentazioni. Lecce, tra chiese e portali, balconi e palazzi, è il simbolo del Barocco, dello sfarzo! Una città d’arte immersa nei profumi del Mediterraneo, profumi che non vediamo l’ora di assaporare.
Intanto noi continuiamo a pedalare, attraversando il Salento, in cerca di nuove avventure. Voi continuate a seguirci, vi racconteremo tutto, tappa per tappa.