Quante cose abbiamo in casa che non utilizziamo più? Quante ogni volta finiscono nel cestino della spazzatura? Eppure sono tantissime le idee che si potrebbero realizzare. Bottiglie di plastica, bottiglie di vetro, vecchi maglioni, giornali…con il riciclo creativo e un po’ di fantasia non c’è nulla che non possa essere trasformato e portato a nuova vita! Bastano pochissimi strumenti e un po’ di pazienza per evitare di produrre ulteriori rifiuti ed inquinare l’ambiente. Non solo. Trasformare e creare qualcosa con le vostre mani vi darà anche tanta soddisfazione!
Bottiglia di vetro…come vaso da fiori!
Iniziamo con un’idea semplice, ma non per questo meno creativa. Infatti, per quest’idea di riciclo potrete sbizzarrirvi come preferite! Potreste lasciare le bottiglie come sono, trasparenti, oppure dipingerle e decorarle. Usando dei fili, del colore che preferite, potreste anche ricoprire la bottiglia. Potete, usando del semplice spago, unirle e creare delle composizioni, giocando magari anche con delle luci. Un’altra idea simpatica e semplicissima potrebbe essere di appendere le bottiglie in giardino. Usate la fantasia e l’estro e con pochissimi strumenti potrete abbellire casa e salvare delle bottiglie dalla spazzatura!
Bottiglie di vetro…come lampade!
Un’altra idea di riciclo davvero sfiziosa e alla portata di tutti. Sfruttando la loro trasparenza, la cosa più facile da fare è quella di utilizzarle come porta-candela. Potete giocare con le altezze e i colori delle bottiglie per creare effetti accattivanti. Per i più pratici, potete anche realizzare delle torce, fissandole a muro. Se invece avete un filo con lampadina già pronto, o avete le competenze tecniche per costruirvelo (con molta attenzione, perché con l’elettricità e la sicurezza non si scherza), potete costruire delle vere e proprie lampade.
Bottiglie di plastica…come vaso da giardino!
Fermo restando che è sempre meglio acquistare acqua in bottiglie di vetro, qualora aveste un sacco di bottiglie di plastica, almeno potete dar loro nuova vita con il riciclo creativo. Potete per esempio trasformarle in piccoli vasi per il giardino. Prendete una bottiglia di plastica e tagliate la parte superiore poi praticate dei buchi sulla base (per il drenaggio). Infine, Aggiungete del terriccio. Il vostro vaso è pronto per accogliere nuove piantine. Oppure ritagliatele ad arte e fissatele a un supporto di legno: diventeranno tasche per contenere fiori recisi o piccoli attrezzi per il giardino. Per realizzare vasi più originali, potete decorare le bottiglie secondo la vostra fantasia.
Scatolette di tonno…come portaoggetti!

Flickr, ph. www.dettoChiaramente.it
Consumate almeno una o due scatolette di tonno a settimana? Per molti di noi è così. Ed è davvero un peccato buttare le scatolette di latta tra i rifiuti, perché possono essere riutilizzate in vari modi. L’unica raccomandazione è quella di lavarle per bene per eliminare l’odore. Potete attaccarci intorno alla scatoletta dei bastoncini di gelato o delle mollette per realizzare un pratico porta-candele o un piccolo vaso. Possiamo anche ricavare un pratico portaaghi. Basta dipingere la scatoletta di latta, riempirla di cotone o ovatta e poi coprirla con del tessuto leggero.
Vecchi maglioni…come guanti!
Quanti di noi hanno vecchi maglioni ormai infeltriti o che semplicemente non indossiamo più? Ecco, con il riciclo creativo non andranno buttati (per fortuna!). Soprattutto se l’inverno si sta avvicinando e le temperature stanno scendendo, questa è l’idea che fa per voi. a partire dal maglione, potrete ritagliare le parti necessarie alla realizzazione di nuovi guanti su misura, prendendo in considerazione le dimensioni delle vostre mani. Vi basterà unire le due parti ritagliate per formare uno dei due guanti, prima di procedere con il secondo.
Vecchi maglioni…come copritazza!
I copritazza sono un elemento decorativo ma anche utile. Evitano che ci si possa scottare le dita, reggendo la propria tazza calda senza problemi. È un’idea di riciclo semplicissima da realizzare ritagliando direttamente le parti necessarie dalle maniche di un vecchio maglione. Questo riciclo può rivelarsi utile anche come idea regalo. Potrete dare una male all’ambiente rendendo felici amici e parenti. I copritazza possono anche essere facilmente personalizzati, rendendo il regalo unico e green!
Vecchi giornali…per pulire!
Non potevano mancare i vecchi giornali nel nostro riciclo creativo. Prendete un vecchio giornale, tutti ne abbiamo almeno uno a casa e usatelo per far risplendere le vostre finestre. Vi basterà immergerlo in un po’ d’acqua, in cui avrete diluito qualche goccia di aceto bianco, e provate a pulire le vostre finestre. Il risultato sarà splendente. Vetri puliti, senza striature e soprattutto senza utilizzare sostanze chimiche dannose alla salute e all’ambiente.
Vecchi giornali…per far maturare la frutta!
Conservare correttamente gli alimenti è una delle regole d’oro per una vita eco-friendly. Quest’idea di riciclo creativo farà in modo di preservare il cibo e di evitare uno spreco. Infatti, se avete comprato della frutta ancora acerba e volete accelerarne la maturazione, vi basterà avvolgerla in qualche foglio ricavato da vecchi quotidiani. Ovviamente con un po’ di manualità potreste creare dei sacchetti fatti a posta per tale uso.
Rotoli di carta igienica…come miniserra!
Vi sembrare un’idea di riciclo un po’ azzardata, invece è fattibilissima! Vi occorrono dei rotoli di carta igienica ed una vaschetta in plastica trasparente richiudibile, come quelle che spesso accompagnano la frutta e la verdura in vendita nei supermercati. Così il riciclo non riguarderà solo i rotoli, ma anche la vaschetta. Prendete tre rotoli, tagliateli a metà e piegateli in modo da creare un piccolo contenitore. Riempite i piccoli contenitori di terriccio e compattatelo. Aggiungete acqua e chiudete il contenitore. La piccola serra è pronta!
Rotoli di carta igienica…come contenitori in valigia!
Per i viaggiatori come noi, questo riciclo è super utile, oltre che semplicissimo! In valigia, infatti, i rotoli di carta igienica possono essere prescelti come contenitore ideale per calzini o altra biancheria. In questo modo, potrete sfruttare ogni spazio presente all’interno della vostra valigia. Potranno anche essere impiegati per riporre al loro interno degli oggetti fragili che abbiano bisogno di essere protetti nel corso del viaggi. Si riveleranno così utili che sarà davvero un peccato buttarli via!
Comments (9)
ottime risorse su questo sito.. bravi
ottime risorse e sito ben fatto
siete davvero molto bravi in quello che fate.. complimenti vivissimi
Grazie tante 🙂 . Facciamo del nostro meglio!
Le auguriamo buone feste e un buon 2019!
A presto
l’idea delle bottiglie di vetro come lampade le avevo già sperimentate in giardino. La sera creano una ambientazione suggestiva, i profili led a bordo piscina, e queste bottiglie con le candeline dentro hanno creato una serata super romantica.
Ciao Felice. Grazie per il tuo contributo. Se conosci altre pratiche o curiosità puoi mandarci una mail a info@biotravel.it così, a breve, faremo un altro articolo in merito a questo argomento 😀
A presto.
Bell’articolo, complimenti per l’idea!
Complimenti per la creatività! Prenderò sicuramente spunto! 🙂
Idee geniali! grazie per gli spunti 🙂