Dal 22 al 27 maggio 2017 a Sabaudia, in provincia di Latina, avrà luogo una manifestazione dal forte sapore ecosostenibile. Infatti, in questa settimana di maggio, tanti cittadini volenterosi puliranno le spiagge della bellissima cittadina laziale.
Ogni anno, infatti, milioni di tonnellate di rifiuti abbandonati finiscono negli oceani, sulle spiagge, nelle foreste o da qualche parte semplicemente nella natura. La causa principale di tutto ciò è l’insostenibilità del consumo della nostra società. A ciò si aggiungono le cattive politiche di gestione dei rifiuti e la mancanza di sensibilità nella popolazione. Per ridurre l’abbandono dei rifiuti in natura e dare visibilità al tema, la SERR (Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti) coordina una giornata di pulizia europea (European Clean-up Day) annuale chiamata Let’s Clean Up Europe.
Let’s clean up Europe: cos’è
Durante gli ultimi anni, si sono svolte in tutta Europa moltissime campagne di pulizia (clean-up) per afforontare il problema dell’abbandono dei rifiuti. Lo European Clean-Up Day (ECUD), con la campagna “Let’s Clean Up Europe!”, intende racchiudere tutte queste iniziative assieme per avere un evento di clean-up a livello europeo che si svolge un solo giorno (o pochi giorni consecutive) in tutta Europa, coinvolgendo quanti più cittadini possibile. Lo European Clean-Up Day si svolgerà principalmente il 12-14 Maggio 2017. Sarà comunque possibile realizzare azioni di pulizia sotto la bandiera dell’ECUD da 1 Marzo al 30 Giugno 2017.
Prendendo parte a “Let’s Clean Up Europe!” e aiutando a tenere pulito l’ambiente, ognuno potrà rendersi conto di quanti rifiuti vengono ogni giorno abbandonati. Questa azione dà un’opportunità unica per sensibilizzare i cittadini sui problemi ambientali. Si spera che un giorno queste campagne di sensibilizzazione possano portare ad un effettivo cambiamento delle nostre abitudini.
Let’s clean up Europe: come organizzarlo
Vuoi anche tu organizzare una giornata di pulizia come i nostri amici di Sabaudia? Nessun problema, è semplicissimo! I principali passi per organizzare l’azione di clean-up possono essere divisi in due momenti: prima e durante l’azione.
Prima dell‘azione:
- Identifica un luogo da pulire
- Coinvolgi i tuoi contatti
- Registra la tua azione con il coordinatore responsabile per la tua area
- Costruisci la tua squadra e cerca qualche sponsor / finanziamento
- Promuovi la tua azione di clean-up
Durante il giorno dell’attività di Clean-Up:
- Incontra il tuo gruppo sul luogo scelto
- Raccogli i rifiuti, differenziando il più possibile
- Prevedi un momento di formazione sulle 3R: Riduci, Riusa e Ricicla
Per saperne di più, scoprire tutte le informazioni e partecipare, ti basterà cliccare QUI.
Se, invece, sei interessato alla bellissima iniziativa di pulizia a Sabaudia, potrai trovare tutte le info sull’evento Facebook. Insomma, Let’s clean up Europe!