blog tisane biologiche (2)

L’Epifania tutte le feste porta via, ma non sempre porta con sé i chili di troppo accumulati tra cene e banchetti del Natale Italiano. Eppure San Valentino è alle porte, il nostro amore dietro l’angolo ed allora come rimettersi in forma e depurarsi da Panettoni, Struffoli, Zeppole, Mostaccioli e smettere di sentirci gonfi e stanchi?


SUBITO A DIETA!


Sicuramente la prima cosa che abbiamo fatto tutti è stato tirare fuori da un vecchio cassetto le diete per disintossicarci o per depurare il nostro organismo. Ma non tutti sanno che potrebbe essere sufficiente assumere per due settimane delle tisane depurative che aiutino il nostro organismo a liberarsi da scorie in eccesso, riprendendo il naturale funzionamento.
Per iniziare, come regola base, la cosa più importante da fare è bera molta acqua, in questo modo combatteremo la ritenzione idrica e le tossine, ancora meglio se a tutto questo aggiungiamo delle buone tisane a base di piante e fiori.


ECCONE ALCUNE PROVATE PER VOI:


1.TISANA AL FINOCCHIO BIOLOGICO
Diuretico per eccellenza, la tisana al finocchio aiuta a combattere problemi di digestione lenta, dolori addominali e gonfiori. Per rendere efficace l’infuso consumatelo lontano dai pasti utilizzando i seguenti ingredienti:

  • 30 gr di tarassaco
  • 30 gr di finocchio
  • 30 gr di carciofo
  • 10 gr di menta

2.TISANA ALLA BETULLA BIOLOGICA
Drenante e depurativa, la betulla è una delle piante più utilizzate per la creazione di tisane. Conosciuta per il suo potere diuretico rendendola un ottimo rimedio per chi soffre di gambe gonfie e ritenzione idrica. Ripristina la normale attività dei reni e facilita l’espulsione dei liquidi.
Per una buona riuscita possiamo mescolare in 1 litro d’acquai:

  • 50 gr di ortica essiccata
  • 50 di betulla
  • 50 di gramigna

3.TISANA AL CARCIOFO BIOLOGICO
Il toccasana per stimolare la diuresi ed eliminare le tossine. Dal sapore amaro, rimediabile con del buon miele biologico, i benefici non tarderanno ad arrivare, la pancia si sgonfia e vengo eliminati i liquidi in eccesso. Per aumentarne il potere potete aggiungere a 30 gr di foglie di carciofo, anche:
30 gr di semi di finocchio
10 gr di menta piperita

4.TARASSACO, ORTICA E MENTA TUTTO RIGOROSAMENTE BIO
Tornare a sentirci leggeri è ancora più facile se realizziamo una tisana che unisce tre piante utili ad allontanare la pesantezza e sentirci leggeri come prima delle feste.
Per poterla realizzare ci serviranno:
30 gr di tarassaco
30 gr di ortica
30 gr di menta.

Tutti ingredienti delle tisane sono facilmente reperibili in erboristeria. Per la preparazione, lasciate riposare per 10 minuti in 1 litro d’acqua bollente, filtrate e bevete il vostro buon bicchiere di tisana, conservando ciò che resta in una bottiglia..