L’ecologia paga e Bologna sembra saperlo bene. Si chiama “Bella Mossa: chi si muove bene si premia!” ed è la campagna bolognese di promozione della mobilità sostenibile. Si tratta di un’app che fa accumulare punti mentre si cammina, si va in bici, in bus, in treno o si usa il car sharing. Dal 1 aprile al 30 settembre avrete una ragione in più per rispettare l’ambiente!
Bologna, una città green
Non è assolutamente un caso che questa iniziativa si svolga a Bologna. Il capoluogo emiliano è una città la cui mobilità è uno dei principali argomenti di discussione e di scontro politico. Bologna, in realtà, è già tra le città virtuose sul tema. Da tempo, infatti, si batte per cambiare le abitudini dei cittadini. Certo, non è una grande metropoli soffocata dal traffico e facilmente ci si riesce a spostare al suo interno con la bici, il bus o a piedi. E allora perché non premiare chi preferisce gli spostamenti in bici o sceglie il bus, fa passeggiate e lascia la moto e auto in garage? Ed è proprio questo quello che la città ha fatto.
Bella mossa: come partecipare
Partecipare è semplicissimo. Basta scaricare gratuitamente da AppStore e PlayStore l’app BetterPoints, installarla ed iscriversi. Usando l’app, potrete registrare i vostri spostamenti in bicicletta, autobus, treno, car-sharing, car-pooling e gli spostamenti a piedi. Ogni volta che prediligerete questi spostamenti eco-friendly, vi verranno assegnati dei “PuntiMobilità”. Ogni volta che raggiungerete traguardi specifici, in base al numero di “spostamenti sostenibili” effettuati, i punti potranno essere convertiti in sconti. Potrete usufruire di questi sconti recandovi presso i tanti esercizi commerciali che hanno aderito all’iniziativa. In sostanza, si punta stimolare e favorire la mobilità sostenibile nell’intera città metropolitana di Bologna.
I vantaggi, però, non finiscono qui! Ogni 2 mesi, potrete partecipare all’estrazione di premi maggiori Potrete vincere 1 ciclomotore elettrico, 1 bici elettrica, 3 buoni viaggio del valore di 1.000 euro cadauno, buoni spesa hi-tech, buoni per l’acquisto di libri.
Inoltre, è possibile partecipare a “Bella Mossa” sia singolarmente sia come aziende. Come? Formando una squadra con i propri dipendenti. I punti di ogni dipendente – oltre a poter essere utilizzati individualmente per beneficiare degli sconti – si sommeranno al punteggio della squadra in classifica. E sono diversi i premi anche per le aziende. Le aziende che si classificheranno nelle prime posizioni potranno vincere premi collettivi, come le rastrelliere e tanti voucher per i dipendenti più virtuosi. In poche parole: a rispettare l’ambiente ci si guadagna!
Per ulteriori informazioni, potrete consultare il sito BellaMossa.