Se non si viaggia quando si è giovani, quando farlo? A vent’anni è semplice e piacevole lasciare tutto, prendere e partire. Ma dove andare? Non sempre è semplice decidere quale meta visitare, poiché ogni continente è ricco di luoghi mozzafiato ed entusiasmanti da visitare. Vi proponiamo 12 mete, in tutto il mondo, imperdibili prima dei trent’anni. Città vivaci, culturalmente interessanti, poco costose e visitabili in pochi giorni. Ventenni, siete pronti a scoprire questa classifica?
Instanbul, Turchia

Flickr, ph. travel plan
Una città in bilico, divisa culturalmente tra la sua parte asiatica e il suo cuore europeo. Rimarrete affascinati dai colori e dai profumi del mercato, conquistati dalla gentilezza di questo popolo tanto accogliente e dalle mani sapienti delle donne che vi massaggeranno in splenditi e rigeneranti Hammam. I voli per Istanbul sono abbastanza convenienti e, oltretutto, gli Italiani non hanno bisogno di pagare il visto all’entrata nel Paese! È una città che vi affascinerà di giorno e ammalierà di notte. Di giorno, sarete rapiti bazar, il palazzo di Topkapi, una fantastica crociera sul Bosforo, la Moschea Blu, Santa Sofia, le mille pasticcerie in cui provare baklava e lokum a volontà. Di notte, potrete provare il narghilè e proseguire tra i locali delle strade più vivaci del centro storico di Sultanahmet.
Parigi, Francia

Flickr, ph. Paolo Chiaromonte
Tappa un po’ più scontata, ma non per questo meno bella. La città francese non ha bisogno di presentazioni, è vibrante di vita ad ogni ora e ad ogni angolo e non potrà non stupirvi. Perché vi consigliamo ai ventenni proprio Parigi? Perché per gli under 26 ci sono un mucchio di agevolazioni! Oltre ad un numero spropositato di musei e monumenti gratuiti – come il Louvres, Museo d’Orsay o l’Arco di Trionfo – i ragazzi sotto i 26 anni d’età hanno delle agevolazioni anche nei biglietti della metropolitana! Perché non approfittarne? Potrete vivere la città a pieno senza pesare sul portafoglio. Parigi è sempre una buona idea!
QUI l’elenco dei monumenti e musei gratuiti per gli under 26.
Costa Rica

Flickr, ph. Christian Arballo
Stavolta non vi proponiamo una città, ma un intero Paese. Il Costa Rica si sta facendo conoscere per la sua avanguardia dal punto di vista ambientale, ma è da sempre noto per la bellezza della sua natura. Per quanto non sia la meta più economica ed immediata per noi italiani, questo Paese è un piccolo gioiellino che merita di essere visitato. Si affaccia su entrambi gli oceani, il clima è tropicale e infatti si può visitare la sua foresta pluviale. Prendete a noleggio un fuori strada, armatevi di mappa e di spirito di avventura e partite alla scoperta degli angoli più remoti e mozzafiato del Costa Rica. Lasciatevi incantare dalla natura.
Valencia, Spagna

Flickr, ph. emy de lema
Valencia è una meta perfetta per un weekend, fra feste in spiaggia, movida, musei e cultura. È, infatti, una città mediterranea che ha molto da offrire. Dai luoghi di cultura e scienza, ai coloratissimi mercatini, fino ad arrivare alla movida notturna, non ha nulla da invidiare alle altre città spagnole. Cosa non perdere assolutamente in questa città della Spagna? La Cattedrale, che pare che contenga il Santo Gral, la Città della Scienza e delle Arti, il Barrio del Carmen con la sua movida studentesca e un buon piatto di paella valenciana, la vera e unica paella, che non troverete in nessun’altra parte della Spagna.
Le Cicladi, Grecia

Flickr, ph. Elena Pazzocco
Anche in questo caso non vi proponiamo una città, ma una meta un po’ più vasta. Le Cicladi sono delle isole a sud di Atene, famose in tutto il mondo per il loro fascino e natura. L’arcipelago è composto da 220 isole, tra cui le celebri Mykonos e Santorini. Noi, però, vi consigliamo di visitare isole meno conosciute come Milos, Nasso o Policandro. Di giorno si può nuotare, vedere le rovine dei templi dell’antica Grecia e mangiare pesce grigliato, mentre la sera si può ascoltare la musica dal vivo e bere l’ouzo, il liquore tipico.
Dublino, Irlanda

Flickr, ph. mariocutroneo
Dal Mediterraneo ci spostiamo verso il Nord Europa. La capitale irlandese è ricca di monumenti, di quartieri e di musei da visitare. Ma Dublino è soprattutto atmosfera, che si percepisce parlando con la gente, passeggiando lungo il Liffey e sorseggiando una Guinness nei tanti pub della città. Dublino offre al turista diversi tipi di attrazione: per gli amanti della natura e del verde sono disponibili tanti parchi. Chi ama, invece, la vita notturna e il divertimento, è una città ricca di pub e musica dal vivo. Scoprirete una meta che ha ammaliato poeti e viaggiatori.
Oaxaca, Messico

Flickr, ph. Андрей Хрулёв
Andando verso il continente americano, vi proponiamo la città e lo stato di Oaxaca, nel sud ovest del Messico. È una meta nota soprattutto per il suo cibo, si trova in una zona sicura e i prezzi non sono alti. Nel capoluogo, il cui nome per intero è Oaxaca de Juárez, si possono mangiare piatti tipici della cucina messicana – sono consigliati i mercati e le mezcalerias, cioè i bar dove si può bere il mezcal, il liquore messicano ottenuto dall’agave – e poi andare sulla costa per fare surf, nuotare o vedere le balene. Da non dimenticare, però, una visita nel resto dello stato. Qui i villaggi conservano ancora un’atmosfera antica e genuina.
Roma, Italia

Flickr, ph. Angelines Fernandez
E perché non mettere una meta di casa nostra? La Città Eterna, oltre ad essere una delle città più belle del mondo, è una meta giovane e vitale adatta per gli under 30. Roma combina lo splendido clima italiano con esperienze storiche e culturali e una delle cucine migliori al mondo. Contraddittoria, bellissima, mai uguale a se stessa, non si sa da dove cominciare. Trastevere, Piazza Navona, il Colosseo, San Pietro, i Fori Imperiali…impossibile anche solo elencare le sue straordinarie bellezze! Ci siete già stati? Non importa, tornate a visitarla! Aguzzate la vista, scoprirete ogni volta qualcosa di nuovo.
Marrakech, Marocco

Flickr, ph. Fernando
In assoluto la meta più turistica del Marocco, il fascino di Marrakech è innegabile. È esotica, economica ed accogliente, ricca di storia e di bellezze da visitare. Alloggiate in un riad, le tradizionali case, ed immergetevi nei suoi colori e sapori. Tappa obbligata è piazza Jemaa el-Fna, piazza caotica, frizzante e folkloristica. Perdetevi nei suoi giardini segreti di palmeti e piscine, aranci e rose. Vi consigliamo, inoltre, una visita ai Jardin Majorelle, l’orto botanico della città, un giardino tranquillo e rilassante, con i suoi bellissimi edifici di quel blu intenso, ormai noto proprio come blu Majorelle. Metteteci il cuore, il resto verrà da sé: questo posto è davvero magico.
Cuba

Flickr, ph. Alan Lamb
Cuba è l’ isola più grande dei Caraibi ed è una meta meravigliosa da qualsiasi prospettiva la si guardi. Clima caldo, spiagge da cartolina, flora unica al mondo, barriere coralline spettacolari e una storia ricchissima e lontana. Cominciate il vostro viaggio partendo dall’Avana, per poi fare un giro per tutta l’isola per vedere com’è ora. Infatti, Cuba sta cambiando, velocemente. Dopo la distensione nelle relazioni diplomatiche con gli Stati Uniti è chiaro che l’isola si sta avviando verso una lenta ma inesorabile rivoluzione democratica. Per vederla nella sua genuinità, bisogna vederla ora, in tutta la sua bellezza.
Praga, Repubblica Ceca

Flickr, ph. Xoán Vilaboa
Città dalle mille anime, è ideale per ogni tipo di viaggio e viaggiatore. La capitale della Repubblica Ceca conserva ancora un fascino gotico e misterioso, a cavallo tra passato, presente e futuro. Il suo centro storico vale certamente una visita: è Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO! Imperdibile è il suo orologio astronomico. Si tratta di una vera e propria opera d’arte, i suoi colori sgargianti fanno ancora una gran figura sulla torre del municipio nella Piazza della Città Vecchia, cuore del centro storico di Praga. Ma le sue bellezze architettoniche non finiscono qui. Dalla Mala Strana allo Stare Mesto fino al Karluv Most, non saprete da dove iniziare. Siete amanti della vita notturna? Praga è perfetta! Il Duplex, la Karlovy Lázne, il Klub Lávkam e il Lucerna Music Bar sono discoteche che non potrete perdere.